HOBBYMAX
WEBSITE
welcomeSFERA
PWA20 IO

HOME ELETTRONICA VARIE LINK SCRIVIMI GALLERY

DOPPIO ALIMENTATORE MAX-723-10A
Doppio alimentatore basato sul classico integrato 723 regolato in  tensione e corrente. Di fatto sono due alimentatori gemelli completamente indipendenti ,  la tensione e corrente  nel mio caso sono state limitate a circa 28  volt massimi e 10 Amper  , ma lo stadio finale non ha alcun problema a gestire 15 - 20 Amper visto che la dissipazione dei 6 transistor per ogni alimentatore e' relativamente bassa utilizzando un secondario del trasformatore a due tensioni , rispettivamente di circa 16 e 28 volt  commutato automaticamente da un relais a seconda del range su cui viene regolata la tensione in uscita. La soglia d'intervento della protezione in corrente e' regolabile ,  tensione e corrente per ogni sezione dell'alimentatore sono visualizzate con stumenti led a 3 digit.
DOPPIO ALIMENTATORE L723
layout definitivo
CARATTERISTICHE :
Tensione 0 - 28  vdc -  Corrente 0 - 10 Amper per sezione.
Per lo schema mi sono ispirato al progetto del mio precedente alimentatore da 6 Amper ma ho potenziato la sezione finale ed  inserito il circuito che prevede l'uso dei due secndari del trasformatore di alimentazione per tenere sotto controllo la dissipazione , infatti sino a 13 volt di uscita l'alimentatore utilizza la presa del trasformatore a 16 volt ac , non appena si sale con la tensione passa al secondario a 28 volt. La  tensione massima e la corrente massima sono regolabili variando rispettivamente i valori delle resistenze R4 +  R5 ( Vout ) e  R15 + R16 ( Aout ).

La regolazione della tensione avviene con un potenziometro a filo da 10 giri . La dissipazione del calore e' stata ottimizata con l'aiuto di una ventilazione forzata canalizzata nei due dissipatori laterali di notevoli dimensioni .



                                    SCOPE
QUI POTETE SCARICARE PCB SCHEMA LAYOUT PER REALIZZARE  L'ALIMENTATORE.

DOWNLOAD SCHEMA                 DOWNLOAD CABLAGGIO

DOWNLOAD PCB                          LISTA COMPONENTI

DOWNLOAD LAYOUT 1                DOWNLOAD LAYOUT 2


DOWNLOAD LAYOUT 3                DOWNLOAD LAYOUT 4

DOWN LOAD LAYOUT 5               DOWNLOAD LAYOUT 6

DOWNLOAD SERIG.  DX               DOWNLOAD SERIG. SX         

             
     
                                          DOWNLOAD
PCB
lLAYOUT  PCB ALIMENTATORE . La scelta della disposizione dei componenti e della grandezza delle dimensioni non sono casuali , ma pensate per le grandezze dei dissipatori e del mobile contenitore. Resistenze di potenza e transistor sono montati  lato piste,
PCB ALIMENTATORE 723
Realizzazione dei pcb con tecnica del Press&Peel , le famose pellicole da utilizzare con il ferro da stiro , il risultato una volta appresa la giusta tecnica e' notevole. Per l'incisione per la prima volta ho usato il persolfato di sodio e devo dire che va alla grande , molto piu' veloce e pulito del percloruro ferrico .
incisione pcb persolfato
INCISIONE PERSOLFATO DI SODIO
pcb incisi
pcb incisi power supply 723
Basette incise e ripulite , iniziamo a  forare e poi saldare i componenti.
pcb assemblato
Primo circuito montato e pronto ad essere testato.
723 retro723 montato
avvolgimento trasformatori a manoTRASFORMATORI :
Qui ci sono  da spendere due parole, io ho utilizzato due trasformatori da 400 VA caduno con secondario 0-16-28 volt che ho recuperato da un paio  di quadri elettrici rottamati , le tensioni non erano pero' quelle che facevano al caso mio.
Piu' volte ho gia' ricostruito a mano trasformatori  con secondari modificati a seconda dell e neccessità. La tecnica che utiliizzio io e' quella di trovare un trasformatore della potenza che mi interessa , smontare tutto il pacco lamierini con forma E I come in foto a lato, lasciare inalterato il primario svolgere il secondario ne conto le spire e trovo per quante spire/volt  era calcolato , quindi riavvolgo per le tensioni che voglio ottenere ed alla fine rimonto tutto le E I in un paio d'ore rifaccio tutto. E' laborioso ma il risultato e' ottimo e si risparmiano non pochi money visto che stiamo parlando di tue trasformatori da 400 VA.
areazione contenitore
Per il contenitore ho piegato dell'alluminio da 15 decimi e realizzato il contenitore che vedete in foto nei due fianchi sono installati due dissipatori  da 200 X 150 X 50 , il contenitore misura  450 X 170 X 200  ( LxHxP ) , quindi le dimensioni sono notevoli il peso pure . I due dissipatori come si vede nella foto sopra si fermano un 20 mm prima del fondo del mobile , in questo modo l'aria spinta dal ventilatore posto nel retro del mobile si incanala e sale verticalmente realizzando di fatto una ventilazione forzata.
contenitore 723
Sotto , potete vedere una prima bozza della disposizione dei vari componenti e della serigrafia realizzata con appositio software , che poi stampero' su carta adesiva da incollare al frontale del contenitore. A mio avviso il risultato estetico e' buono e da una finitura gradevole alla realizzazione. Potete qui sopra nella sezione download scaricare oltre al resto anche la serigrafia in formato pdf.
SERIGRAFIA PANNELLO ALIMENTATOREPROVE ALIMENTATORE

723  POWER SUPPLY DX
Montiamo i due blocchi di alimentazione gemelli dx e sx , come vedete i sei transistor di potenza ed il pilota vengono installati con interposto il kit d'isolamento silpad  , resistore da 0,1 ohm ( io usato una 50 W ma 25 bastano ) e radrizzatore fissati direttamente su dissipatore. Ventilatore al centro  assieme al trasformatore comune da 12-0-12 unico componente comune tra i due alimentatori.. Sotto il montaggio quasi completo  mancano i trasformatori  principali e la parte alimentazioni degli strumenti  che solitamente mal digeriscono alimentazioni in comune  vediamo ......
assemblaggio power supply 723 10 a
.........strumenti  che solitamente mal digeriscono alimentazioni in comune  vediamo ....... infatti due prove e come al solito tocca fare un alimentatore per ogni strumento altrimenti si incasina tutto !!!! ................
FINITO 723
...... mi tocca fare un alimentatore per ogni strumento ................
eccoli su una veloce basetta millefori , solito piccolo trasformatore da 10 volt 2,5 va raddrizzatore condensatore 7805 , da uno di loro con un 7808 , quindi a 8 volt ho alimentato anche il ventilatore ( a 12 volt nominali era troppo rumoroso e la portata d'aria e' piu' che sufficente per il raffredamento.
ALIMENTATORE SERVIZI
vumetervumetervumetervumetervumeter
Per la regolazione della soglia di corrente ho inserito in serie al potenziometro dei controllo estermo anche un trimer interno , in questo modo regolare la soglia max diventa molto piu' agevole , il potenziometro a filo da 10 giri rende la regolazione dei volt in uscita comoda e precisa .
alimentatore 723 regolazione a723 power supply
723 FINITO 2


Link al video di taratura con carico fittizio del limite di corrente 

video alimentatore          
FINITO !!!!!!!!!!!!!
ALIMENTATORE 723 ULTIMATO
Test di funzionamento : finale senza problemi la dissipazione e ' molto contenuta anche caricando a 10 amper per ogni alimentatore la temperatura rimane tranquillamente bassa. Ciao a tutti !!!



HOME