HOBBYMAX
WEBSITE
SFERA
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

ALIMENTATORE 0-25  VOLT 6 AMPER CON LIMITE
723 power supply
Alimentatore riaggiornato esteticamente nel 2013 con nuova serigrafia realizzata con software specifico
power supply 723 6A

Alimentatore interamente autocostruito parecchi anni fa, con tensione che va da 0 a 25 volt e corrente regolabile da 0 a 6 Amper, funzione e protezione utile quando si devono provare per la prima volta le proprie realizzazioni.
La corrente e' stata limitata a 6 A volutamente , ma con 6 transistor si possono raggiungere tranquillamente i 10 Amper ma serve avere un dissipatore adeguato e magari ventilato, con i dissipatori che vedete nella mia realizzazione se utilizzato alla massima potenza per alcuni minuti raggiungono temperature troppo elevate.
Contenitore in alluminio con dissipatori laterali naturalmente di recupero, strumenti lcd retroilluminati ( questi mi ricordo pero', che all'epoca costavano una follia, metre ora alle fiere costano qualche euro).
La serigrafia frontale ora e' stata riaggiornata e disegnata con software apposito , nella foto a lato e' come era originariamate,              

volmetroali
esterno schedaali
intali pilota
schema pcb
compnenti layout
Lo schema utilizzato e' tratto da una rivista italiana , ma si trova in rete praticamente identico in varie realizzazioni , forse la rivista Elektor del 1982 e' la madre di questo schema. Mi piacerebbe in futuro aggiornarlo con un secondario del trasformatore a doppia tensione per diminuire la dissipazione dei transistor di potenza.La resistenza  R16 o al limite R15 va calibrata per la corrente in uscita desiderata Nel mio caso per 6 Amper ho utilizzato i valori che trovate nello schema.





HOME