HOBBYMAX
WEBSITE
SFERA
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

BROMOGRAFO CON TIMER E DISPLAY


Bromografo per circuiti stampati a doppia faccia, realizzato con sei lampade tipo PL-S da 9 watt usate generalmente usate per le lampade insetticide e per le sterilizzare. Me le hanno vendute come UVA.
E' interamente autostruito anche nel taglio e piega della lamiera che e' di tipo plalam ( lamiera plastificata ) di colore blu, ma puo essere tranquillamnete usata una valigetta in plastica o in alluminio che si trovano ai vari Brico per mettere gli atrezzi, oppure meglio ancora un vecchio scanner se vi accontentate del monofaccia, gia completo di vetro.
Funziona in ogni caso ottimamente, io imposto l'esposizine delle basette presensibilizzate, per 5 min., utilizzando il timer e dopo il tempo programmato si spegne tutto ed e' possibile passare allo sviluppo, e in seguito all'incisione.
Quando si e' preso un po' di mano con i vari tempi di esposizione, e sviluppo, i risultati sono ottimi.
IL Bromografo che vedete ha la possibilita di accendere o spegnere le lampade nella parte superiore in modo tale poter impressionare anche circuiti a doppia faccia.
Per i componenti mi sono procurato in un negozio che vende materiale elettrico oltre alle lampade anche i reattori con porta lampade integrato che vedete in figura, comodissimi in quanto e ' sufficente alimentarli ed e' gia' tutto fatto.
Infine il circuito del TIMER CON PIC 16F84 , oltre a impostare il tempo desiderato alla fine dell'incisione un buzzer ci avvisa del termine del processo con un bip intermittente.


LINK ALLA PAGINA DEL TIMER CON PIC
bromografo1
bromografo bromografo2
bromotimer
TIMER CON PIC 16F94
BROMOTIMER1





HOME