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CARICA BATTERIE AL PIOMBO AUTOMATICO DA 5 AMPER
fcarica batterie auto max

LO SCHEMA DEL CARICA BATTERIE AL PB
Lo schema del carica batterie e' di tipo classico in controllo di corrente nella parte di potenza , a cui e' stata aggiunta la funzione automatica di inizio e fine carica .
La parte di controllo di corrente e' stata estrapolata da un vecchissimo progetto di Nuova Elettronica apparso nel N. 32 del Giugno del 1974 , lo schema e' stato da me modificato radoppiando la parte di potenza utilizzando due Transistor  TIP 3055 con la solita resistenza da 0,1 ohm 5 watt per bilanciare i l guadagno e aggiungendo una ulteriore resistenza di controllo Amper in parallelo alla R2 ( nello schema RA ) con un interruttore per selezionare due diversi valori di carica che nel mio caso sono di 2,5 e 5 Amper , tale resistenza va trovata empiricamente provando ( io ho usato una 0,22 ed una 0,33 ohm per trovare i valori di corrente da me desiderati .
Lo schema si completa con il circuito di inizio e fine carica impostabile tramite i due trimmer, apparso nella rivista 192  del 1997 modificato per i 12 volt come ho indicato nella foto dello schema.
Ho impostato il valore di inizio carica a 12, 5 volt e fine carica a 13,8 volt , in ogni caso e' possibile iniziare la carica in qualsiasi momento premendo il pulsante e forzando l'inizio che terminera' solamente quando sara' raggiunta la tensione di soglia max. La taratura andra' eseguita collegando in uscita un alimentatore variabile  , senza alimentare il carica batterie con la rete , e' regolando quindi le soglie nei valori che ritenete opportuni.
Lasciando quindi permanente collegata una batteria il carica batt.  ne controllera ' sempre l'efficenza iniziando a caricare a bisogno , io avevo inizialmente utilizzato tale circuito per tenere sempre carica  una batteria da 100 amper collegata ad un inverter DC/AC da 1000 watt che alimentava una poma sommersa da 500 watt , realizzando un soccorritore antiallagamento per interrati che ha funzionato splendidamente per diversi anni , ora dismesso per altri motivi.
SCHEMA RIV. 32 LX.79
schema carica batteria pb
Come detto ho usato solamente la parte evidenziata in foto quella di potenza ,e modificata comn doppio transistor , mentre la parte di controllo della carica e' lo schema sotto , la fusione di entrambi e' il mio carica batteria. La parte di potenza costituita da due transistor 2N3055 e' montata su dissipatore e ventilata , si possono tranquillamente raggiungere valori di corrente di carica piu' alti in questa configurazione , ma va adeguato anche il diodo ds1 in uscita che nel mio caso montato su un piccolo dissipatore gia' scalda notevolmente.
La mia e' una realizzazione veloce  su basetta mille fori.
SCHEMA RIV. 192 LX.1328
schema controllo carica
NUOVA ELETTRONICA N.32NUOVA ELETTRONICA N.192

INTERNO CARICA BATTERIE AL PB
Ventilatore da 80 mm e il connettore di rete con porta fusibile
VENTILAZIONE CARICA BATTERIA AL PB
Lo stadio di potenza con i due tip 3055 con le resistenze da 0,1 ohm 5 watt sui entrambi gli emettitori.

transistor CARICA BATTERIA AL PB
Per il ventilatore ho realizzato un piccolo alimentatore dedicato con un 7812
interno CARICA BATTERIA AL PB



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