HOBBYMAX
WEBSITE
SFERA
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

LA MIA PRIMA CNC AUTOCOSTRUITA

Questo e' stato il mio primo tentativo di realizzare una cnc tutto da imparare, ma mi e' servito per realizzare la seconda, sempre con l'obiettivo dei costi accettabili, ho usato tutto quello che ho recuperato in giro, i motori passo passo smontati dalle vecchie stampanti ad aghi, come le barre per lo scorrimento degli assi, driver di Nuova Elettronica il kit LX.1420 ( vedi qui la mia realizzazione ).
Il sowtware che controlla la macchina tramite la porta parallela del computer da me utilizzato ora ( ne ho provati una miriade ) e' Mach3 scaricabile dal questo sito, unica limitazione e il numero di righe che esegue il programma in modalita' demo, che sono pero' abbastanza, inoltre al suo interno trovate dei Wizard che ci permettono di generare in automatico il codice per il movimento.
Alla costruzione finale sono riuscito ad arrivare grazie al Forum attivissimo di  http://www.cncitalia.net qui se vi interessa trovate persone disponibili e progetti di meccanica ed elettronica per arrivare alla costruzione di queste cnc Home made. Queste tipologie di macchine Hobbistiche sono adatte a realizzare pcb, forature dei pcb stessi, uso stile pantografo per incisioni su targhe, lavorazioni di materiali teneri tipo alluminio, tutto dipente dalla rigidita' e robustezza dell'insieme della struttura.
Per chi si avvicina per la prima volta le cose da imparare sono tante ma grazie ai vari siti e Forum che ci sono in giro si arriva alla fine, importante e' consultare tutto e leggere i vari post degli iscritti.
CNC1
CNC3Gli assi vegono mossi da una vite trapeziodale passo 4 con relativa chiocciola in bronzo, quindi ad ogni giro di vite la macchina si sposta di 4 mm, questo e' uno degli aspetti insieme ai passi del motore che serve a configurare il software che dovra' sapere quanti impulsi fornire al drive per far spostare gli assi della quota richiesta.

QUI PUOI VEDERE IN FILMATO DEI PRIMI TEST DI FUNZIONAMENTO DI QUESTA CNC
FILMATOCNC1    
CNC2CNC4CNC5
CNC6CNC7CNC8




HOME