HOBBYMAX
WEBSITE
SFERA
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

MOTORI STEPPER ( PASSO PASSO ) PER CNC

Qesti i motori a passo utilizzati nelle mie cnc, molti sono recuperati da vecchie stampanti ad aghi altri comperati nuovi alle fiere di elettronica a pochi euro.
Su una CNC tipo la mia sono indicati motori da 2 Amper 200 passi giro con buone doti di coppia e velocita' e pilotati in bipolare e a mezzo passo (parlare solo di Amper non ha molto senso bisogna vedere coppia etc. )
I motori a passo vanno alimentati con una tensione radrizzata e livellata che per buona regola deve essere circa una decina di volte la tensione nominale del motore, ma tassativamente controllata in corrente, ecco anche perche' si usano appositi drive.
La corrente va infatti tarata per ogni motore in base alle caratteristiche del motore stesso ed in base al tipo di conessione utilizzata. La tensione di alimentazione alta garantisce al motore buone prestazioni in termini di velocita' del motore stesso, in ogni caso dato che l'argomento e' abbastanza complicato da spiegare in poche parole Vi consiglio di consultare il Forum di CNCITALIA dove se ne e' discusso molto e dove potrete trovare moltissime informazioni che Vi faranno arrivare ad un risultato sicuro.
stepper1
Alcuni dei motori comperati (a 5 euro) alle fiere, sono da 2 Amper e adatti alla costruzioni delle cnc anche se datati sono Nuovi mai usati.
Per prove fatte si possono usare anche motori con caratteristiche non particolarmente speciali, ma bisognera' accontentarsi andando piu' piano nei movimenti rapidi, infatti questi motori a basse velocita' hanno la loro massima coppia, e spingono in maniera notevole.

La mia oramai e' diventata una collezione.
stepper2





HOME