HOBBYMAX
WEBSITE
tube
tubetubetubetubetube
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

pre6922

Il mio secondo pre  a valvole realizzato con componenti standard, ottimo risultato e ben suonante, recuperato lo schema in rete ho modificato senza stravolgere alcune cose e realizzato i pcb.

Il progetto originale  lo trovate in http://xoomer.virgilio.it/valvolandia/index.html, dove e' stato realizzato dal suo ideatore in maniera impeccabile anche dal punto di vista estetico, e ben gestito anche per le temporizzazioni, inoltre il progetto e' piu' evoluto di quello da me realizzato, ha pure un indicazione a display tipo digit degli ingressi, selettore a rel่ e molto altro.

Vi consiglio di visitare il sito di http://xoomer.virgilio.it/valvolandia/index.html persona che ringrazio molto per la disponibilita' a pubblicare gli schemi nel mio sito e che ha realizzato molte cose interessanti, ed in ogni caso ringrazio l'autore.

Il trasformatore di alimentazione e' ordinabile presso Nuova Elettronica , con questo codice T030.02 

Tutti gli altri componenti sono commercialmente reperibili ovunque.

Le valvole le trovate anche in qualsiasi fiera di elettronica, io ho usato le Electro Harmonix 6922.


PRE6922
In queste foto senza il coperchio superiore si possono vedere alcuni particolari del preamplificatore ultimato, mentre in basso le varie fasi della costruzione dal disegno e realizzazione del pcb  alla lavorazione dei delle parti che costituiscono il contenitore. I componenti sono quasi tutti standard ma di buona qualita' i condensatori di uscita Audyncap i conettori dorati, potenziometro a scatti alps standard trovato in una delle tante fiere come molti altri componenti a pochi euro.
                  video                
            Link lavorazione mia CNC

pre6922
pre69221 Per il contenitore ho utilizzato dei profili in alluminio di spessore 5 x 70 , la foratura e' stata realizzata con la mia CNC autocostruita, poi assemblato e verniciato.
La parte superiore ed inferiore che fanno da  base e coperchio sono in acciaio inox satinato.
Le manopole le ho tornite da  pieno e verniciate a loro volta.
Ho disegnato e realizzato tutto su circuito stampato

AREA DOWNLOAD :      DOWNLOAD
PCB ALIMENTATORE
PCB TRASFORMATORE
PCB PREAMPLI
LAYOUT ALIMENTATORE
LAYOUT TRASFORMATORE
LAYOUT PREAMPLI
SCHEMA  ALIMENTATORE
SCHEMA PREAMPLIFICATORE

pre69222 pre69223
pre69224 pre69225
pre69226 pre69227
pre69228
Componenti montati nei tre pcb si passa quindi ad assemblare il tutto.
6922 6922 6922
 
audyncap components
Alcuni componenti utilizzati
pre69229 pre692210
pre692211 pre692212
Eccolo ultimato, finalmente.
Ho realizzato un piccolo circuito aggiuntivo su millefori con un classico 7812 e rele' ritardato a doppio contatto che ha una doppia funzione una fa accendere il led bicolore del panello frontale e lo tiene prima rosso e quando comuta dopo una trentina di secondi in verde finito il periodo di standby, il secondo contatto di scambio del rele' temporizzato pilota un secondo rele' che cortocircita le uscite a massa per circa una trentina di secondi , lo vedete in foto sopra montato direttamente sui conettori di uscita.
Ho utilizzato un selettore ingressi tipo Feme di buona qualita' a tre piste, con due ho gestito gli ingressi per i due canali, e con la terza sezione sono andato ad accendere dei led che vedete nel pannello frontale che indicano quale ingresso e' stato selezionato, l'alimentazione e' sufficente prenderla dallo stesso circuito del temporizzatore.
Potete scorgere il semplice circuito nelle varie foto.
pre6922+quasi
pre6922 retro


HOME