SOLLEVATORE VESPA E MOTO AUTOCOSTRUITO |
Avevo
intenzione di iniziare il restauro della mia Vespa con molta
calma e soprattutto per me doveva essere un divertimento, quindi
volendo lavorare comodi , ho deciso di realizzare un sollevatore,
prendendo spunti qua e la , ma cercando di fare qualcosa che non
ingombrasse piu' di tanto , quando ho finito di utilizzarlo lo infilo
sotto ad uno scafale e via . E' naturalmente utilizzabile per
alzare qualsiasi tipo di moto anche di peso considerevole , basta
realizzare un supporto finale specifico, quello che vedete sotto io
l'ho concepito per la vespa con telaio piccolo ( 50 special ed 125
Primavera ET3 ) . Tutto il sistema trova forza da un crick idraulico
per auto che si trova ai vari Brico o su ebay a cifre che vanno da 20
/30 euro poi serve un po' di ferro tubolare e voglia di fare, il
risultato e' a mio avviso molto soddisfacente e funziona perfettamente.
Link al video test di funzionamento
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| | ALCUNE FASI DELLA COSTRUZIONE DEL SOLLEVATORE | | | |
Particolare
del traversino posteriore del supporto bullonato e non saldato come
avevo fatto inizialmente , questo mi consente di utilizzare il
sollevatore permettendo il passaggio guaine al centro e soprattutto di
poterlo inserire sotto alla vespa mentre si trova in cavaletto quindi
una volta fissato si mette in appoggio il sollevatore si fissa l'arco
superiore e si alza senza bisogno di aiuto. Nella versione
definitiva ho utilizzato una sola barra di stabilizazzione dal lato del
crick e' in quel punto che scarica il carico e le forze che
tenderebbero a farlo ribaltare, in questo modo diventa stabilissimo io
ho provato con 200 kg sopra e non fa una piega il crick non va in
sovrapressione ( e' dotato di una valvola di sovrapressione che apre
quando si supera il carico massimo ).
Q Qui trovi le quote del mio sollevatore
NESSUN PROBLEMA DI STABILITA'
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