RESTAURO BRAVO PIAGGIO DEL 1981 |
fff Non ho mai voluto liberarmi del mio
vecchio Bravo Piaggio del 1981 che mi fu regalato a 14 anni , era il
simbolo di una conquista , di anni favolosi , di ricordi
indimenticabili , in compagnia con moltissimi amici sempre in
giro spensierati, ...e' si era il periodo del Ciao del Bravo, e della
mitica Vespa 50 Special della 125 ET3 e del PX . Tempi indimenticabili, chi li ha vissuti sa di cosa stiamo parlando. Era
una mia grande passione metter mani ai motori e da ragazzini si
cercavano le prestazioni ( limitatamente al mezzo ) dei nostri motori ,
soprattutto chi aveva la fortuna di possedere la mitica Vespa si
sbizzariva con varie modifiche che ora fanno sorridere ma che all'epoca
erano un gran divertimento. Nell'estate del 2010 , mentre ero a casa
dei miei genitori, in una Baracca dove mio padre tiene i vari atrezzi
da lavoro mio figlio di undici anni vede il mio vecchio Bravo Piaggio
coperto di polvere e ruggine e mi dice quello era il tuo motorino ?
.... ma lo tieni per ricordo ? Io rispondo si, non lo buttero' mai per
me rappresenta molte cose. Mio figlio dice Papa' dai sistemalo .......
e mi e' scattata la molla , deciso..... lo sistemo e poi lo metto in
cornice anche se non mi serve. Prendo il mio Bravo, lo tiro fuori
dalla Baracca di mio padre, gli do una lavata e lo carico in macchina
per porarlo a casa mia, ma non sapevo cosa mi aspettava ma problemi
zero ci mettiamo all'opera .
|
Ed eccolo qui sotto
come si presentava dopo 30 anni di vita di cui 26 passati senza essere
usato, ma fortunatamente sempre al coperto, prima del restauro. | |
Eccolo
come era quando lo portai a casa nel luglio del 1981 pochi mesi dopo
aver compiuto 14 anni il mio era di colore rosso, ricordo che mio Padre
me lo regalo' lo stesso giorno che mi inscrissi alle scuole superiori.
| Queste
due foto sono originali del catalogo Piaggio dell'epoca, che ho
recuperato in rete. Esistono gia' alcuni siti e forum di appasionati di
questi ciclomotori Vintage della Piaggio una gamma dotata
dello stesso motore su tutti svetta indiscusso il mitico Ciao la cui produzione mi risulta essere iniziata con il primi esemplari nel 1967, mentre piu' tardi nel 1973 BRAVO e BOXER ( il boxer non ebbe un gran sucesso ) si aggiungono alla produzione e nel 1979 si aggiunge anche il SI ( altro ciclomotore molto venduto ) .
Piu' tardi altri modelli di ciclomotore del gruppo piaggio saranno
equipaggiati con questa motorizzazione e trasmissione ma non avranno
mai il sucesso di Ciao Si e Bravo, forse anche perche' la loro epoca
stava finedo assieme a quella della vespa soprattutto per quando
riguarda la classe 125, i primi Laverda 125, Cagiva SST,
Cagiva Aletta Rossa, Honda Gilera Arizona etc. ruberanno la
scena alla mitica 125 primavera ET3 e al PX con prestazioni e
ciclistica decisamente superiori. Piaggio modifichera' la vespa special
ed ET3 con il modello ( brutto ) PK . Ma i miti si ricordano e
ritornano tanto e' vero che dal 2011 la Piaggio riprenderra' a produrre
la Vespa PX uguale a com'era tanti anni fa e pure a due tempi. | | Sono
molti infatti in questo ultimi anni i vari forum siti e negozi
online che ci permettono di restaurare i ns. vecchi mezzi, in
particolare per la vespa se fate una ricerca troverete di tutto e di
piu' , cercate su eBay alla voce vespa e vi ritrovere una miriade di
offerte ma quasi tutte rivolte ai vecch modelli e ben poco della vespa
scooter attuale, solamente i prezzi sono attuali , per acquistare una
vespa restaurata o anche molto spesso ruggine di 30 e passa anni costa
piu' che la nuova. Sara' sicuramente il mio prossimo restauro , la vecchia vespa e' sempre un mito.
| iINIZIAMO
A SMONTARE E SUBITO MI RENDO CONTO CHE E' VERAMENE DISATRATO E CORROSO
DALLA RUGGINE, NON FUNZIONA NULLA IL MOTORE NEANCHE A PARLARNE , POCO
MALE ME LA CAVAVO A 14 ANNI VUOI CHE NON SONO CAPACE DI SITEMARLO DOPO
30 ANNI, PROCEDIAMO. | | INIZIAMO A SMONTARE E VEDIAMO I DANNI DEGLI ANNI | | MOTORE RISULTA ESSERE BLOCCATO | FORCELLA AMMORTIZZATORI ANTERIORI | CERCHI COMPLETAMENTE RUGGINI | MOZZO TRASMISSIONE RUOTA POSTERIORE | TELAIO MOTORE BASCULANTE , QUI SIAMO MESSI MOLTO MALE | ANCHE IL SUPPORTO CAVALETTO E' DA RIFARE | PIGNONE CATENA PEDALI E AVVIAMENTO | FRIZIONE CENTRIFUGA LA MADRE DEI MODERNI SCOOTER | BOBINA ACCENSIONE LUCE PUNTINE E CONDENSATORE | VOLANO | TELAIO SMONTATO DA SALDARE STUCCARE E VERNICIARE | MARMITTA RUGGINE E BUCATA SUL FONDO | BENE PROCEDIAMO ALLA SISTEMAZIONE DELLE VARIE PARTI | MOLTI PEZZI SONO DA SOSTITUIRE MA IN RETE SI TROVA PRATICAMENTE TUTTO | GRUPPO TERMICO CILINDRO E PISTONE NUOVI ORIGINALI PIAGGIO | REVISIONE PULIZIA IMPIANTO ELETTRICO SOSTITUZIONE CONDENSATORE E PUNTINE | SOSTITUZIONE CUFFIA MOTORE VOLANO
| RICAMBI CARBURATORE, CONDENSATORE, PUNTINE, CUSCINETTI PARAOLIO , SERIE GUARNIZIONI MOZZO E MOTORE. | MOTORE REVISIONATO COMPLETAMENTE | MOTORE RIMONTATO CON NUOVO CARBURATORE 12.12 DELL'ORTO | ALBERO MOTORE BIELLA A RULLI SPINOTTO DA 10 | CARBURATORE 12.12. DELL'ORTO | FRIZIONE
CON NUOVE MASSETTE SIA AVVIAMENTO CHE TRAZONE, MOLLE , SOSTITUITO
CUSCINETTO A RULLI, E PIATELLO ATTACCO MASSE POICHE' AVEVA GIOCO,
PRATICAMENTE NUOVA. | ED ECO IL MOTORE PRATICAMENTE COME NUOVO ED IN RODAGGIO, ASPETTA SOLAMENTE DI RIPRENDERE A GIRARE. | TELAIETTO MOTORE DA RICOSTRUIRE , IL PARTICOLARE PEGGIORE RIFATTO SUPPORTO CAVALETTO IN LAMIERA PIEGATA E SAGOMATA
| RIPRISTINO SEDE BOCCOLA ASSE PEDALI CON PIASTRA AGGIUNTIVA E BUSSOLA IN BRONZO TORNITA
| SALDATURA A FILO NUOVO SUPPORTO CAVALLETTO
| ALTRA VISTA DELLA RIPARAZIONE DEL TELAIO ULTIMATA
| TELAIETTO VERNICIATO CON FONDO ANTIRUGGINE
| TELAIETTO VERNICIATO NERO
| LUCIDATURA E BILANCIATURA ASSE CORONA CATENA
| MARMITTA ORIGINALE VERNICIATA ALTA TEMPERATURA
| CERCHI TRATTATI CON CONVERTITORE DI RUGGINE E NASTRO TELATO
| MONTAGGIO CAMERE D'ARIA E PNEUMATICI
| VERNICIATURA TELAIO SUPPORTO SELLA
| VERNICIATURA E RIPRISTINO LEVERAGGI
| LUCIDATURA MANUBRIO E RIMONTAGGIO LEVERAGGI
| PARTICOLARE NUOVO SUPPORTO ASSE PEDALI
| FINALMENTE
RIENTRA IL TELAIO DOPO LA CARTEGGIATURA PRIMERIZZAZIONE E
VERNICIATURA A FORNO CON IL COLORE ORIGINALE PIAGGIO DELL'EPOCA
| MOZZO RIPRISTINATO E VERNICIATO
| INIZIO RIMONTAGGIO PARTI SUL TELAIO
| PRATICAMENTE QUASI ULTIMATO
| PARTICOLARE CANOTTO SELLA | PRATICAMENTE
ORIGINALE QUI MANCANO ANCORA ALCUNI PARTICOLARI UNICA COSA IL
PARAFANGO POSTERIORE TAGLIATO COME SI USUVA AL TEMPO PER ANDARE IN
MONORUOTA PER KM. |
OK
E' FINITO CON TUTTE LE PARTI ORIGINALI E METTIAMO IN MOTO ..... PARTE
DOPO QUALCHE PEDALATA E GIRA CHE E' UN PIACERE , IL VECCHIO BORBOTTIO
DEI MIEI 14 ANNI RITORNA ................. | MA
SUBITO MI ASSALE LA VOGLIA COME UNA VOLTA DI DARE UN PO' DI BRIO
A QUESTO MOTORE STILE ANNI 80 MA CON I MEZZI DI OGGI SON TORNATO
RAGAZZINO | Allora
si parte , oggi abbiamo anche i variatori malossi Polini etc. gruppi
termici piu' performanti e con cilindrata maggiore rispetto al 1981
dove avevo montato DR , Polini , Pinasco ma tutti diam.41 circa 60 cc.
Negli anni seguenti sono invece stati prodotti i diam. 43 e
46 circa 65cc e 75 cc, e carter specifici per alloggiare i gruppi
termici sopra al diam. 43 che i carter originali non possono ospitare,
poi carter ad aspirazione lammellare e/o motori dedicati con
caratteristiche folli per un mezzo come questo, anche perche' deve
rimanere a terra e non volare. Procediamo
senza esagerare poiche' rimarra un divertimento e un ricordo destinato
a rimanere in garage, anche se conservo il vecchio librettino e volendo
posso rimetterlo in strada. Allora recuperiamo su ebay un mozzo per
trasmissione a variatore poiche' il mio era con trasmissione diretta a
puleggia, praticamente come un moderno scooter, ma tengo a precisare
che tutto e' nato dal CIAO che gia' negli anni 70 poteva essere
acquistato nella versione a variatore, qua invece del originale
variatore montiamo un molto piu' recente Malossi Multivar cinghia
malossi dedicata e vari rulli massette di peso diverso per la taratura,
la frizione va quindi montata nel mozzo con correttori ora da 100 di
diam. gli ultimi prodotti da Piaggio, molla contrasto rinforzata
fornita nel kit del variatore, molle delle masse della frizione modificate per un apertura della frizione a un numero di giri piu' alto , infine per completare la trasmissione dei rapporti allungati CIF che portano il mozzo ad avere circa un 17 % in
meno di rapporto di riduzione ) , e una fantastica campana frizione in
acciao C40 , questa e' d'obbligo in quanto l'originale in ghisa puo'
esplodere con l'aumento delle prestazioni causando gravi danni a chi
gli sta vicino ( tassativo ), cosė si va sicuri e tranquilli.
Poi per il gruppo termico un diam. 43 Olimpya onesto ed economico ma
con fasatura bassa che da ripresa a discapito dell'allungo ,
carburatore 13.13 e filtro aria malossi,, un motore completo
aggiudicatomi su un asta su ebay a 25 euro completo di tutto cosė non
tocchiamo il motore originale e ci possiamo divertire ad allargare la
valvola di aspirazione al massimo possibile e darci una bella lucidata
ai condotti, anticipare l'albero motore e raccordare i travasi al
cilindro se serve, infine una marmitta ( qui ne ho prese due ) una
vecchia Polini vintage che assomiglia moltissimo alla proma che avevo a
14 anni e una piu' moderna e favolosa PROMA CIRCUIT fantastica ma
moltooo rumorosa. Poi per finire
cuscinetti di banco serie cuscinetti mozzo posteriore serie guarnizioni
e paraoli di tutti i particalori , li ho sostituiti tutti, sia del
mozzo che del motore, |
| | VARIATORE MULTIVAR MALOSSI DA ABBINARE ALLA SUA SPECIAL BELT MALOSSI | MOTORE
COMPLETO ACQUISTATO SU EBAY PER NON INTACCARE IL MOTORE ORIGINALE , QUI
ANDRO' AD ALLARGARE L'ASPIRAZIONE E RACCORDARE I TRAVASI. | CAMPANA FRIZIONE IN ACCIAIO C40 UN CAPOLAVORO
| MITICA
PROMA CIRCUIT LA MIA IN REALTA HA IL SILENZIATORE DIVERSO COME SI VEDE
NELLE FOTO SOTTO, UNA ESPANSIONE CHE DA BUONI MEDI ED ALLUNGO, MA
DECISAMENTE RUMOROSA
| LA POLINI VINTAGE UNA MARMITTA ONESTA CHE PREDILIGE I BASSI REGIMI | MOZZO E FRIZIONE ORIGINALE TROVATO SU EBAY | ONESTO ED ECONOMICO CILINDRO DIAM. 43 OLYMPIA DA 4 TRAVASI ( LA TESTA IN FOTO E' QUELLA DEL SI O DEL BRAVO ULTIMA SERIE )
| IL
MOZZO PER VARIATORE COME MAMMA PIAGGIO L'HA FATTO CON LA CAMPANA IN
GHISA CHE BEN SI ADATTA AD UN 50 ORIGINALE MA NON HA MOTORI PIU' SPINTI
| CARBURATORE 13.13 DELL'ORTO E FILTRO ARIA MALOSSI RED SPONGE | GETTI
PER LA CARBURAZIONE , ASPETTO FONDAMENTALE PER UN 2 TEMPI , PER AVERE
IL MASSIMO DAL MOTORE SENZA AVER PERICOLI DI GRIPAGGIO, QUESTA VA FATTA
CON ESPERIENZA, ANCHE SE IN QUESTO TIPO DI CARBURATORI E' MOLTO
SEMPLICE.
| CARTER SGRASSATI E PULITI PRIMA DELLA LAVORAZIONE DELLA VALVOLA DI ASPIRAZIONE | ALTRA VISTA DEI NUOVI CARTER DA LAVORARE | ANTICIPO ALBERO CON FRESE E DREMEL A SX ALBERO ANTICIPATO A DX ALBERO ORIGINALE | MONTATI CUSCINETTI , ALBERO , CILINDRO
| | | FINITO CON MULTIVAR | FINITO CON CARBURATORE |
MOTORELLO DIAM. 43 FINITO COMPLETAMENTE NUOVO CON CARBURATORE 13.13 E FILTRO ARIA MALOSSI
| MONTATI I RAPPORTI ALLUNGATI NEL MOZZO A VARIATORE, E SOSTIUITI I CUSCINETTE ASTUZCCI A RULLI E PARAOLII LATO FRIZIONE E MOZZO. |
| LA TRASMISSIONE PESANTEMENTE MODIFICATA A VARIATORE | | PARTICOLARI COMPLETAMENTE SOSTITUITI DA TUTTE LE VITERIE AL RUBINETTO BENZINA ETC. | FINITO ANCHE SE MANCANO ANCORA ALCUNI PARTICOLARI FARO ANTERIORE E POSTERIORE E SCRITTE PIAGGIO SERBATOIO E FIANCATE
| PRESTAZIONI:
sono rimasto sorpreso .... avevo ancora in mente il mio vecchio 60 del
1981 con la puleggia media quando si andava a far il giro sui vicini
Colli Euganei nelle salite piu' dure serviva aiutarlo con i
pedali, TUTTA UN'ALTRA STORIA ORA SI ARRAMPIACA ANCHE SUI MURI ma
a onor del vero la differenza la fa moltissimo la trasmissione una
bomba, quando si da gas si deve star ben centrali o in avanti
altrimenti si alza di brutto una ripresa fantastica parte come un
razzo, poi l'allungo quando il vario tarato con le giuste masse
comincia a lavorare e si raggiunge la velocita' massima N.D., in ogni
caso la messa appunto di tutti i particolari da un risultato che non mi
sarei aspettato, il sound con la fantastica Proma Circuit e' quello di
una moto da cross ( senza marce pero' ). Si potrebbe spingersi oltre
montando un cilindro piu' performante diam, 46 tipo Polini, Malossi o
Pinasco e dei carter nativi o a valvola o a imissione lammellare , ma
costa molto ed e' stato solamente un divertimento per me veder tornare
in vita un ricordo. | POSSIBILI UPGRADE |
POLINI 46 ( SERVONO I CARTER EVOLUTI ) | CARTER POLINI EVOLUTION ENGINE LAMELLARe CARB. 19 | CARTER SPEED ENGINE A VALVOLA GIA' PRONTI PER DIAM. 46 | POLINI EVOLUTION ENGINE COMPLETI DI TERMICA E CARBURATORE 19 | MALOSSI 46 | MITICI E PERFORMANTI CARTER MALOSSI MP LAMELLARI | MITICI E PERFORMANTI CARTER MALOSSI MP LAMELLARI | MITICI E PERFORMANTI CARTER MALOSSI MP LAMELLARI | CARTER MALOSSI MP MONTATI CON IL SUO CARBURATORE E FILTRO DA 19 IN VERSIONE LIMITATA COLOR ROSSO | CILINDRO MALOSSI BIG DEPS ( FUORI PRODUZIONE ) SCARICO TRAVERSINATO GEOMETRIA TRAVASI PARTICOLARI UN CULT ! | iIn
realta' esistono ancor oggi una miriade di possibili trasformazioni ,
esiste un sito e forum dedicato per gli smanettoni lo trovate a questo
link http://www.ciaocrossclub.it/ Per gli amanti del restauro vi consiglio http://www.adottaunciao.com/ | ALBERO SPALLE PIENE MALOSSI PER CARTER LAMELLARI |
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