HOBBYMAX
WEBSITE
smeterom
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

LA STAZIONE CB DEL 1984
Nel 1984 con gli amici di scuola nasce anche per me il periodo della passione per il CB o baracchino come spesso veniva chiamato, ricordo che trascorrevamo intere serate a parlare di qualsiasi cosa e si facevano tante amicizie, nell'etere si incontravano spesso personaggi interessanti a volte geniali a volte molto particolari, ma nella maggior parte dei casi persone comuni con  la passione per questo genere di cose.
Ricordo che da studente iniziai veramente con poco, un baracco molto semplice ed economico della Great acquistato alla GBC di Padova, che da anni non esiste piu' e di aver speso se non ricordo male 75.000 lire ed era simile a quello che ho messo in foto, aveva uno  S-meter a quattro led , manopola dei 40 canali AM con display, volume , squelch , 4,5 Watt teorici e nulla altro.  Antenna Skylab 27 famosa ground plane a un 1/2 d'onda, alimentatore Alpha Elettronica da 2,5 Amper model AL366s ( quello in foto e' il mio e lo conservo ancora , il mio primo alimentatore ! ) .

COSI' INIZIAI LA MIA AVVENTURA NELLA BANDA DEI 27 MHZ SOLAMENTE CON IL SEMPLICISSIMO RICETRASMETTITORE, ANTENNA E ALIMENTATORE CHE VEDETE NELLA FOTO SOTTO.
great
ALPHA366S
skylab 27
Questa e' stata la mia prima antenna, la Skylab 27 ground plane a un mezzo d'onda, della CTE International marchio storico nel settore noto soprattutto per la serie di ricetrasmettitori Alan.
In realta' il CB in foto non e' il mio ma identico , e' una foto recuperata i rete, poiche' da me venduto quasi subito  per passare ad altro modello.

Ma la passione con il tempo aumenta, quindi appena possibile la stazione si ampia e quindi prendo un microfono preamplificato , un amplificatore a transistor da una trentina di Watt della Zetagi , un alimentatore da 5 Amper della Bremi BRS31 , uno strumentino per misurare ROS e Watt.
micro 1micro 2
Questo sotto ricordo come ora fu il mio primo amplificatore era il ZETAGI B30 , ricordo che dopo poche ore di funzionamento scoppiarono diversi condensatori che dovetti sostituire con altri con tensione piu' alta, la qualita' era molto mediocre del resto costava veramente poco.
alimentatore bremi
Questo era il mio vecchio alimentatore della Bremi che ora non ho piu', ricordo che era basato su integrato lm723 ed una coppia di transistor 2N3055 che trasportai al di fuori del contenitore con un dissipatore maggiorato , poiche' lo facevo lavorare sempre al limite con l'amplificatore collegato.
ampli zetagirosmetro
Primo SWR Wattmetro e misuratore di campo della CTE che ho avuto, anche se quello in foto e' abbastanza attuale, mentre il mio dell'epoca aveva una serigrafia diversa ma e' rimasto praticamnete identico.
Ad un certo punto nel 1986, smisi per un paio d'anni di utilizzare il CB complici diversi fattori  e vendetti  molti dei compnenti qui sopra CB compreso, antenna , alimentatore Bremi rosmetro etc. , ma alla fine della scuola e con la prima disponibilita' economica guadagnata con il mio lavoro, 2/3 anni piu' tardi mi ritorno' la voglia di modulare e acquistai tutto quello che vedete sotto, in particolare un sogno nel cassetto che avevo da tempo il mio indimenticabile COLT EXCALIBUR , BELLISSIMO , trasmettitore da base fissa che ancora ricordo con tanta nostalgia, ( maledetta la volta che l'ho venduto sarebbe stato un bel ricordo )LA MIA SECONDA STAZIONE CB ED IL MITICO COLT EXCALIBUR
smetersmetersmetersmeter
COLT EXCALIBUR
COLT EXCALIBUR
zetagi hp1000
Per poter alimentare gli amplificatori della zetagi acquistai all'epoca un alimentatore che vedete in foto e che ancora  ho ( quello in foto e' il mio ) , si tratta dello Zetagi 1230-S in grado di erogare a 13 volt 20 Amper continui e 30 intermittenti, in foto non rende l'idea ma le dimensioni e il peso si fa sentire.
A lato e sotto i due ampli che ho posseduto e che all'epoca tiravano fuori rispettivamente circa 100 W AM e 200 W in AM , ma che utilizzavo molto di rado , tanta potenza ti mandava in sblatero su molti canali ed inoltre era irregolare utilizzarli in quanto in quel periodo, erano consentiti per legge solamente 34 canali e 5 W se non ricordo male, tutto il resto era la pirateria di quei tempi !!!!!!
zetagi b150
zetagi B300PS
Amplificatore Zetagi B300PS come quello che avevo io, che alimentavo con il mio alimentatore 1230-S e alla massima potenza erano 200 watt in antenna cavo RG8 e vai  ...
zetagi 1230 szetagi 1230
MANTOVA1
Mi dovetti scontrare con mio padre che non volela l'antenna sopra il tetto della casa e cosi' costrui con i tubi da un pollice e 1/4 utilizzati normalmente dagli idraulici un tralicio da una decina di metri che piazzai nel vigneto ( sempre di mio padre ) con sopra una bella 5/8 d'onda la mitica Mantova uno.
LA STORIA DEL CB E I MITICI SERIE ALAN
alan 68
Mitico cb ALAN 68 S la storia del cb.
Alan 68 S è stato il primo apparato in AM/FM a 4,5 W omologato in Italia.
Dal 1983 è ancora oggi il NUMERO UNO dei CB a 34 canali.


ALTRI AMPLIFICATORI A VALVOLE DELL'EPOCA
ZETAGI BV130CTE SPEEDY
ZETAGI BV2001BREMI
zetagi bv131
Un amplificatrore a valvole Zetagi BV131 ( vecchio  tipo ) come quello in foto mi fu prestato da un amico per diverso tempo, aveva una valvola finale EL509 e usciva con una potenza di  un 100 watt ne esistevano modelli piu' potenti ma gia' questo era un lusso non da poco .
el509
La nuova versione a due valvole EL509 che porta la potenza a 200 watt in AM
zetagi bv135
THE END 1990
NEL 1990 MI LIBERAI DI TUTTO QUELLO CHE AVETE VISTO IN QUESTE FOTO E SMISI CON IL CB ORAMAI INFESTATO DA PERSONAGGI CHE NE FACEVANO UN USO BEN LONTANO DALLA PASSIONE PER LA RADIO, E I PIU' CONVINTI PASSARONO ALLE PIU' PROFESSIONALI BANDE RADIOAMATORIALI , MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA.........  DI TUTTE QUELLE CHE ERANO LE MIE ATREZZATURE MI RESTANO SOLAMENTE I DUE PEZZI IN FOTO SOTTO, TUTTO IL RESTO E' ANDATO VENDUTO ..........MA NON I RICORDI !!!!
OGGI I RESIDUATI DELLA MIA STAZIONE CB ANNI OTTANTA
zetagi 1230 s
GLI UNICI DUE PEZZI CHE MI SONO RIMASTI E CONSERVO OGGI DI QUEL PERIODO DEGLI ANNI  OTTANTA.
ALPHA366S

HO UTILIZZATO FOTO RECUPERATE IN RETE E POTREBBE ESSERCI QUALCHE ERRORE  DI PERIODO O MODELLO.
HOME