HOBBYMAX
WEBSITE
welcomeSFERA
PWA20 IO

HOMEELETTRONICAVARIELINKSCRIVIMIGALLERY

LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO
i miei primi 40 anni
ffffE si in attimo sono passati .... e mi ritrovo a 42 anni, sara' che con il tempo si diventa nostalgici ma per gli anni  70/80 sono stati fantastici densi di grandi cambiamenti e non da ultimo ero un teenager  , io sono del 1967 e sono nato e vivo in provincia di Padova. 
Ho voluto  mettere in questa pagina alcuni dei ricordi  che per molti della mia classe , sono stati simbolo di un periodo indimenticabile con dei cambiamenti che hanno condizionato in bene e male il nostro presente.
Ci tengo a evidenziare che ho voluto descrivere i vari miei step personali  soprattutto degli anni 70 80 solamente per ripercorrere insieme a tanti altri dei bei momenti passati e spero che guardando questa pagina web ricorderrano con piacere molte cose di quel periodo.
Molte delle immagini sono recuperate in rete , alcune sono relative a miei oggetti personali , purtroppo all'epoca non ne ho fatte molte, non esistevano le macchinette digitali !!!
A distanza di una ventina d'anni a mio parere  gli anni 70 e 80 sono stati due decenni irripetibili non soltanto perche' eravamo giovani, ma per una serie di cambiamenti che sono avvenuti in quel periodo che abbiamo vissuto come delle conquiste senza avere i falsi valori dei  giorni d'oggi , come diciamo noi , ci si divertiva molto con poco, mentre oggi ........................................................................ no comment !!!!!!
ANNI 70 io a tre anni io a tre anni
Da piccoli anni 70 , abbiamo fatto in tempo a vedere la TV a valvole che ci metteva qualche minuto ad accendersi, che quando si rompeva arrivava il tecnico con la valigetta piena di tubi in vetro e in due minuti la riparava, esistevano inizialmente solamente RAI 1 e RAI  2. Le trasmissioni iniziavano alle 18.00 e dopo il carosello si andava a letto .
raitvvintgerai inizio trasmissioni
Ve le ricordate questi immagini prima della messa in onda che era alle 18.00 di pomeriggio, e la vecchia TV a valvole con il manopolone a lato per la sintonia , altro che adesso ,......... una differenza abissale ma e' partito tutto da qui.

In seguito nasce Tele Capodistria  seguita a breve da una miriade di televisioni private e radio libere e' il subbuglio dell'etere diventa esponenziale. La TV a colori entra nelle ns. case e ha pure il telecomando , inizialmente solamente per pochi , costava una cifra enorme,
il Giovedė ( se non sbaglio ) facevano "Supergulp i fumetti in TV" Nick Carter e il gruppo TNT , l' Uomo Ragno etc. ( una volta alla settimana , giusto per non esagerare ). Il telefono in tutte le case o quasi , alcuni suonavano il campanello per chiedere di fare una telefonata e ti lasciavano un gettone SIP ( la vecchia  ns. ed allora unica compagnia telefonica)
.
supergulplogocoloriraigettonesip casatelefono gettoni45 girimangiadischi
ALCUNI OGGETTI DI QUEGLI ANNI

Arrivano i primi fumetti con i Robot Goldrake e in seguito con Mazinga la sterminata serie di cartoni giapponesi.

Sono anni eccezionali anche dal punto di vista musicale nei miei ricordi, nascono solisti e gruppi storici.
Ricordo che negli anni 70  in italia mettevo su nastro con un registratore Geloso a bobine di mio padre il Festival di Sanremo ( con le canzonette nostre ) mentre in inghilterra i Pink Floyd pubblicavano il mio album preferito "Dark Side of the Moon" uno degli Album piu' venduti nella storia della musica ed ancora attualissimo e troppo avanti per molti di noi , una bella differenza non trovate.
 
gelosoi vinile
QUESTO E' STATO IL MIO PRIMO REGISTRATORE A NASTRO ( anzi era di mio Padre ) ed il MITICO DISCO IN VINILE

A fine 70 mi regalano il mio primo radio registratore a cassette un Philips e costava 90.000 lire e naturalmente era mono, ricordo di aver registrato The Wall dei Pink Floyd e Con il Nastro Rosa di Battisti  prima che ho potuto.
I gruppi che nascono in questi anni sono una miriade ed io ho sempre ascoltato molta musica di tutti i generi , anche se ho le mie preferenze, ascolto sempre un po' di  tutto.
Gia' da alcuni anni mi piace giocare con i fili , batterie motorini e lampadine altoparlanti pinze cacciaviti etc. , č questo il mio passatempo preferito.


casseta              radio philips           cassette varie

E siamo a fine anni 70 io inizio ad avere come molti ragazzi della mia eta' la passione per le nuove tecnologie elettroniche, meccaniche ed altro, mio padre visto che avevo questa passione mi asseconda come puo', mi regala il mio primo  strumento ICE Microtester 80 che vedete nelle foto e che conservo gelosamente, il primo saldatore a Stagno bellissimo a Pistola rapido e con la lampadina che illumina il punto di saldatura ma che ho bruciato dopo alcune settimane perche' lo usavo per ore.
ANNI 80
Negli anni 80 musica a non finire di quella che si continua ad ascoltare anche oggi basta accendere la radio, uno per tutti, il mitico Michael Jackson con Thriller segna un epoca e disintegra per sempre ogni record di vendita ( destinato sicuramente a rimanare imbattuto per vari motivi ) e' originale innovativo e geniale in tutto, e' in questo periodo che da una svolta al mondo musicale affiancando al tanto amato vilnile il video musicale di thriller paraticamente un minifilm dove mette in risalto le sue doti anche di ballerino, passi inconfondibili e personali come il moonwalker.
Inizio ad acquistare le prime riviste di elettronica che sono inizialmente Nuova Elettronica (ora  abbonato a vita ) e precisamente il N.69 del 1980 visibile sotto č stato il mio primo numero, ed Elettronica Pratica che non esiste piu' sempre nel 1980 ( il n.2 di febbraio vedi sotto ) , ho realizzato il mio primo kit e ricordo come ora era una centralina per luci psichedeliche ( numero di Elettronica Pratica che conservo ancora, vedi foto ).
Ma anche diversa atrezzatura di taglio meccanico, a 14 anni la prima saldatrice ad elettrodo che pesava i classici 40/50 KG che mi insegno' ad usare il mio grande Nonno che era un piccolo Archimede e sapeva far di tutto.
In questo periodo agevolato dai miei genitori in casa mi ricavo uno spazio dove posso tenere tutte le mie diavolerie e coltivare il mio hobby.

iceElettronica Praticaprimo mio kit
IL mio primo numero acquistato di nuova elettronica nel 1980
nuova elettronica 69indice nuova elettronica n.69


Ma  i 14 anni sono il primo traguardo per noi all'epoca ragazzi, e' il momento del motorino,  Ciao Bravo Vespa un cult in quegli anni , io volevo naturalmente la mitica vespa ma neo studente alle superiori i miei genitori mi fanno ripiegare sul Bravo della Piaggio.
Mi spiace molto di non avere nessuna foto originale del mio Bravo era tutto una modifica , rosso , sella lunga , portapacchi dietro bianco , acceleratore rapido laterale , leve lunghe , marmitta  serpentone , motore stra modificato ( ne avevo due ) etc. etc. era il nostro passatempo dei 14 anni.
bravociaovespa
bravo come il miovespe rosso classicovespe portapacchi

I nostri bolidi restano originali pochi giorni e si cambia la marmitta il cilindro  il carburatore la sella lunga  il portapacchi l'acceleratore rapido il cilindro  e mille altre diavolerie, ricordo con imbarazzo quelli che montavano l'autoradio con le casse nel bauletto della vespa.
E SI , UNA MIA ALTRA  PASSIONE E ' LA MECCANICA !!!!
All'eta' dei 14 anni per me inizia anche la scuola superiore in particolare per me  ITIS MARCONI di Padova dove mi sono diplomato Perito Industriale nel 1986,
oltre alle materie classiche teoriche potevamo contare di laboratori di elettrotecnica meccanica chimica etc. qui ho preso confidenza nell'uso di tornio fresa saldatura etc. ricordo che esisteva anche la fonderia dove facevano dagli stampi alla fusione, ed io avevo una particolare passione per tutto questo.
Quindi il passo e' stato breve a quell'eta' in dieci minuti cambiavo il motore del mio Bravo in base al giro che con gli amici si era deciso di fare , la paghetta settimanale era di 3.000 lire dei quali 2000 era destinati alla miscela al 2 % del motorino. Ho messo le mani a una montagna di motori  di ciao e vespa per gli amici, andavamo a montare varie elaborazioni  che all'epoca erano Polini Pinasco e DR, piu' una montagna di  altri acessori ( ora mi vien da ridere solamente a pensarci ) marmitte, ingranaggi allungati,  leve freni , selle lunghe, acceleratori super rapidi, manopole . portapacchi etc. etc. .......... Bei tempi !!!!!!!
Alla domenica si partiva con i motorini tra ragazzi e ragazze in gruppi che a volte sfioravano il centinaio di persone !!!!!! Pazzesco !!!!
motore ciaomotorevespa
MOTORE DEL CIAO O BRAVO SI ETC.                                                                    MOTORE DELLA  VESPA
proma vespaproma serpentone vespaserpentone farportapacchi vespa
pinasco et3
VARI COMPONENTI CHE UTILIZZAVAMO ALL' EPOCA PER ABELLIRE I NOSTRI MOSTRI
et3portacchi vespa cromvespa laterale

 
IL MITO DEI NOSTRI TEMPI LA VESPA 50 E LA 125 ET3

Si perche' e' anche il periodo dedicato al gentil sesso, e alle varie " feste " cosė le chiamavamo che si facevano in casa dei vari amici.
Ricordo che alcuni avevano praticamente allestito la casa come una mini discoteca e ci si ritrovava  e ci si divertiva da pazzi  nel contempo si iniziava a frequentare anche le discoteche che in questo periodo in italia fecero un gran furore, e  io ne fui assiduo frequentatore fino all'eta' di 25 anni.
E' in questo periodo che tra i banchi di scuola assieme a degli amici piu' stretti condividiamo  altre  passioni sempre legate a tutto quello che e' elettronica, piu' precisamente alle superiori all'eta' di 16 anni mi metto su la stazione radio CB ( detto baracchino ) e due miei compagni adirittura un timido tentativo di radio privata.

CLICCA QUI

PER VEDERE I MIEI VECCHI CB DEGLI ANNI 80




ALAN

Poi la moda per i primi mega stereo che spopolano in questi anni e tutti se li comperavano con pezzi di varie marche perche si diceva cosi' fosse meglio , chi voleva il piatto TECHNICS, chi il registratore detto piastra AIWA, chi TEAC chi JVC chi PIONEER, SANSUI, PHILPS, MARANTZ e una miriade di altre marche che io conoscevo praticamente tutte poiche' comperavo riviste specializzate SUONO in particolare e leggevo di continuoero un autentico cultore di questo settore ma rimanevano per lo piu' dei sogni viste le mie inesistenti disponbilita' finanziare di studente e obbligato a dipendere dai genitori che a dir il vero mi hanno assecondato quando possibile.
Il piacere che avevo nell'ascoltare musica di tutti i generi , la frequentazione continua di discoteche ( anche per altri motivi vista l'eta'...le ragazze ) mi fecero approdare ad un altra passione quella del "DJ" ( per modo di dire ) anche se solo per hobby ERO FANATICO anche di mixer e piatti etc. nutro ancora una profonda passione per tutto questo mondo.

Mio stereo 1983IL MIO PRIMO
IMPIANTO STEREO
DEL 1983

Mio Techincs SLQ21
All'epoca costava una cifra impegnativa !!!!

DALLA MIA PRIMA VECCHIA
CONSOLLE DJ DEGLI ANNI 80
A SEGUIRE CON ALTRE

VAI ALLA PAGINA LINK
mixermixermixer

Ma e' anche il periodo in cui i primi computer entrano nelle nostre case con prestazione senzazionali per l'epoca e ridicole al giorno d'oggi testimoni dei progressi fatti in questo settore , non esisteva il disco fisso si salvava su cassetta e la memoria RAM era di 20 kB o 64 kB per i piu' noti Commodore Vic20 o Commodore 64
 si usava il basic e si collegavano alla televisione. Sono stati cult dei nostri tempi, nelle foto sotto vedete i piu' famosi.
vic 20commodore 64
spectrumvic 20 cassete
Questo era l'hard disk di quei tempi un po' lento ........ ????

Ma arriva la fine della scuola i 18 anni sono arrivati, ci si fa la patentente dell'auto Ee io mi devo accontentare della mitica Fiat 126 di mia madre e gia' mi sembrava di avere un lusso ( forse oggi i ns. figli andrebbero a piedi ) si inizia a lavorare e all'epoca subito, appena finiti gli esami di maturita' , in attesa di partire per il Militare.
E' dai primi  80 il periodo delle mitiche Citron Diane 2CV e del DS detto dalle nostre parti Squalo, ma generalmente destinato a grandi fumatori ........ !!!!!
Verso il 1985 le Golf GTI e le Ritmo 105 e 130 dominano la scena , per chi se le puo' permetttere.
dianesqualo
golf gtiritmo 130
AUTORADIO 80EQUALIZZATORE AUTO AMPLIFICATO ANNI 80
CLASSICA AUTORADIO DEGLI ANNI 80 ( prima meta' ) MONTATA SOLITAMENTE IN COPPIA CON AMPLI SPESSO ANCHE EQUALIZZATORE (  vi ricordate )

La mia scuola ITIS MARCONI DI PADOVA
ITIS MARCONI DI PADOVA
La mia amata grande  scuola , anche se sicuramente dai 14 a 19 anni avevo molte altri interessi e non si e' in grado di valutare completamente l'importanza di quello che si sta facendo, ora ho immensa gratitudine, ne sento sicuramente l'appartenza  e la soddiisfazione di averla frequentata
Classe 5 sez. TA i Periti Industriali diplomati nel 1986
5ta itis marconi

FINISCE LA SCUOLA E LA NAIA E' VICINA !!!!!
Il militare o  meglio la  Naia,  io sono partito con il terzo scaglione del 1987 poiche' avevo chiesto il rinvio per motivi di studio di circa un anno come si faceva all'epoca , nella foto sotto la banda di Padova io sono quello di destra. Io ho fatto il militare a Firenze ma ho girato tutta l' Italia isole comprese a far i famosi campi di addestramento, ma almeno e' passata in fretta con dei bei ricordi nonostante tutto.
LA COMPAGNIA DEI PADOVANI DEL TERZO SCAGLIONE 1987 LOCALITA' DI GROSSETO
foto militare
ch47m113
Mitragliatice alla mano ( a riguardarle queste foto mi vien da sorridere.)
CH47 dentro
Alcune foto del militare con il Carro M113 e con l'elicottero CH47
Capo Teulada
CAPO TEULADA SARDEGNA NEL MESE DI DICEMBRE DEL 1987 CAMPO DI ADDESTRAMENTO NOTO A MOLTI DI NOI.
SICILIA
lLA NOSTRA CASA PER UN MESE IN SICILIA E 15 GIORNI A FOCI RENO RAVENNA NEI VARI CAMPI DI  ADDESTRAMENTO
DOPO UN ANNO E' FINITAAAAA !!!
Alla fine del militare si torna a casa e il lavoro mi aspetta, con il primo lavoro anche i primi soldi guadagnati , in quel periodo lavoravo presso un azienda di impianti elettrici indusriali, si lavorava tanto e guadagnavo bene e mi sono comperato la mia prima auto una Renault 5 Turbo che all'epoca era fantastica per un ragazzo di quella eta' ( ma anche molto pericolosa , modificando la pressione del turbo riusciva ad arrivare a 140/150 CV su 750 kg di peso erano veramente tanti ).
INTERNI R5GT TURBO
QUESTA IN FOTO E' LA MIA PRIMA AUTO LA RENAULT R5 GT TURBO, si intravvede anche il mio caro cane.......ex.

Complice dell'eta'  come tutti i ragazzi con poco piu' di una ventina d'anni in questo periodo le mie passioni principale sono i divertimenti con gli amici la ricerca della donna , e continua la mia passione per l'elettronica che in questi anni si sposta nel carstereo, come quasi tutti , continua anche la mia passione per le consolle da DJ e mi dedico alle costruzione di diversi diffusori acustici anche per l'home su comissione di amici che conoscevano i miei Hobby.
Mi sa che in questo periodo ho fatto tante di quelle installazioni di autoradio e vari altoparlanti ampli etc. quasi come un installatore  professionista, ma di questo non conservo alcuna foto, a parte qualche ampli e rottame di autoradio che ancora possego , qualche woofer meedrange tweteer crossover etc. in ogni caso sotto vi ho fatto una foto di tutto questo VINTAGE che mi ritrovo ancora in casa e che per ricordo continuo a conservare gelosamente, anche se piu' volte mi e' stato chiesto di vendere alcuni componenti, oramai ci sono legato e non li mollo.
In questo periodo iniziero' anche il lavoro che proseguo oramai da piu' di una ventina d'anni presso un'azienda di ascensori come responsabile tecnico.

Ma gli irripetibili anni settanta ottanta stanno per finire e inconsapevole della fortuna di aver vissuto questo fantastico periodo mi getto tranquillamente nel  nuovo decennio con i miei splendidi 22 / 23 anni posso andar tranquillo.

ANNI 90
QUESTE ALCUNE FOTO DEI RESIDUATI DEL CAR AUDIO CHE CONSERVO DAL FINE 80 INIZO 90
gif
vintage caraudio
vintage caraudio 2vintage caraudio 3
Vecchi autoradio CHE CONSERVO IN UN ANGOLO, fine anni 80 e 90 in particolare il secondo e' un Pioneer KEH-8030 un classico di quel periodo di tipo completamente estraibile e tutti giravano con l'autoradio in mano tipo valigetta, da notare che funziona ancora perfettamente.Alcuni ampli che ancora possego per ricordo, in particolare l'ALPINE 3519 che era di notevole qualita e che ogni tanto qualcuno mi chede ma non lo mollo!!
sony
QUESTO ERA IL MODELLO CHE AVEVO NELLA MIA SECONDA AUTO periodo  primi 90 ( purtroppo mi e' stato rubato ).
vintage caraudio 4
puntapunta
QUESTE INVECE SONO FOTO RECUPERATE IN RETE DI CLASSICI AUTORADIO DI QUEL PERODO SONO SICURO CHE IN MOLTI LI RICONOSCERETE
Pioneer vari modelli , Blaupunkt Melourne, Clarion

vintage 6
pionneer piastra
ampli
vintage 7blaukpunt
clarion

Questo e' il periodo, oltre al Car audio, in cui inizio a costruire in maniera assidua diffusori Home per amici e conoscenti ma di cui non conservo alcuna foto a parte quella qui sotto e circuiti sopratutto in Kit di Nuova Elettronica che trovate nelle pagine di questo stesso sito.

io e amicimie casse
Periodo nel 1992 dove inizio o continuo anche altri hobby, si va a sciare con gli amici tutti i weekend d'inverno, e altro hobby costoso quanto divertente, il cross che porto avanti per qualche anno.
Vai alla pagina dedicata.
cross
Adesso tocca a me ....... MI SPOSO e metto su famiglia.... e ciao !!! a meta' delle mie ca...te
Ma la frequentazione assidua di discoteche fin da l'eta di 14 anni comincia a stancare e si inizia a sentire l'esigenza di stabilizzarsi anche sentimentalmente, una volta era cosė, ( famosa ora di mettere la testa a posto ) e uno dopo l'altro i miei amici capitolano e si da addio al celibato a me tocca nel 1996 mi sposo in marzo, quindi qualche anno prima iniziano i pensieri soliti per chi affronta questa scelta , la casa da comprare e mille altre cose, pensieri di altro tipo etc.
Tutto questo mi fa mettere da parte moto mixer piatti ed altre divagazioni che mi hanno accompagnato negli anni 90 e mi libero quasi di tutto ( vendo cb, mixer piatti , moto da cross ).
Unica cosa che continuo e' di costruire qualcosa di elettronico ma con meno intensita' di prima.
Ma nel 1999 nasce il mio primogenito Matteo e da qui il riesplode la mia passione per l'autocostruzione visto che passo piu' tempo in casa con il bambino piccolo, e anche perche' internet entra in casa di tutti oramai e la rete ti da molte possibilita' di scoprire nuove cose da fare.

ANNI 2000
 

Porca miseria i vent'anni sono finiti e dimenticati qua si pensa solamente a lavorare e alla famiglia e gli anni scorrono velocė e non riesco piu' a fermarli ed e' cosė che nel 2003 nasce il mio secondo genito una feminuccia, LISA.
Ora i pensieri sono diversi , asili , scuola , etc. ma questa volta non sono piu' io a doverci andare ........ hai hai !!!!!!
Meno male che trovo il tempo per uno dei miei  hobby preferito l'elettronica , ma questo lo vedete nella apposita pagina di questo sito.

Spero che in queste foto abbiate trovato anche qualcosa che ricordi il vostro piu' bel periodo.

Ciao a tutti Massimo






HOME